Imperia
Imperia zona Parasio, appartamento trilocale luminoso in affascinante contesto storico.
145.000 €
Rif.498
Città: Imperia
Rif.: 498
Tipologia: Trilocale
Contratto: Vendita
Mq: 70
Prezzo: 145.000 €
Piano: Terzo
Ascensore: No
Numero Vani: 3
Numero Bagni: 1
Condizioni: Da Ristrutturare
IPE: 291,44 KWh/m2a
Imperia nella caratteristica zona di Borgo Parasio, proponiamo appartamento molto luminoso in palazzina storica del 1600 con esterni totalmente rifatti e tetto nuovo.
Proprietà di 70 mq caratterizzata da alti soffitti che regalano particolare ariosità agli ambienti. Ampio ingresso, cucina abitabile, due grandi camere da letto, bagno finestrato, piccolo soppalco e zona sottotetto accessibile dall’ingresso dell’appartamento, utilizzabile come zona per ulteriore deposito.
Esposizione ad est e ovest. Spese condominiali modiche (circa 500 Euro annuali).
L’appartamento è inserito al terzo piano del palazzo demoninato “Palazzo del Capitano”, edificato nel 1600 ed anticamente sede del tribunale. Al secondo piano ospitava la famiglia del Capitano, al terzo la residenza del Cancelliere e l’archivio segreto.
Il borgo del Parasio, in gran parte zona pedonale, rispecchia l’aspetto dei tradizionali borghi liguri, con gli antichi palazzi storici ed i tipici caruggi che si aprono in magnifiche piazzette che regalano una bellissima vista sul mare.
Un’atmosfera suggestiva e rilassata che riporta alla mente la storia del borgo, riscontrabile nei palazzi rinascimentali e negli edifici religiosi.
In prossimità dell’abitazione possiamo trovare ad esempio il Duomo di San Maurizio, Progettato dall’architetto Gaetano Cantoni. La costruzione iniziata nel 1781 venne terminata nel 1838. Magnifico esempio di neoclassico ligure è considerata la chiesa più grande della Liguria. Venne realizzato sulla spianata di uno dei baluardi della cerchia di mura seicentesca più esterna, la piazza d’armi, e sostituì l’antico Duomo che sorgeva sulla sommità del promontorio.
Situato nel cuore del Parasio si trova il convento di Santa Chiara. Fondato dalle Clarisse nel 1365 si tratta di un monastero di clausura di cui si possono visitare esclusivamente la chiesa e i parlatori. L’edificio venne completamente rifatto nel Settecento.
Basta scendere la breve scalinata sul fianco destro della chiesa per trovarsi alle famose Logge di Santa Chiara, tra i luoghi più riconoscibili e fotografati di Imperia. Si tratta di un loggiato che costeggia il convento e si collega con la cinta muraria di cui oggi rimane il bastione. Dagli archi del loggiato è possibile ammirare bellissimi panorami.